Location

 
Cilento, dove si ode il canto delle sirene.

Cilento

Il Cilento è il tratto di costa campana compreso tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Policastro.

Terra antichissima, il Cilento è un autentico scrigno di tesori, divisi tra splendidi piccoli paesi, antichissimi, arroccati come presepi e una costa che alterna spiagge di sabbia finissima, scogliere, promontori e grotte scavate nella roccia.

Per la sua splendida natura, dal 1991 il Cilento è diventato un’oasi naturalistica protetta (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

E’ inoltre il luogo che ha dato i natali alla dieta mediterranea.

Castellabate

Castellabate è una piccola perla del Cilento che si trova in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale.

Si tratta di un antico borgo di origini medioevali che non rientra solo nella classifica dei “borghi più belli d’Italia”, ma è anche considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il paese, infatti, situato a circa 300 metri sul livello del mare è caratterizzato da strette viette acciottolate, edifici antichi che nascondono eleganti cortili e terrazze che sanno regalare paesaggi mozzafiato.

La bellezza della costa e la limpidezza delle acque hanno consentito al territorio di Castellabate, che si affaccia sul mare con il popoloso centro di Santa Maria e quello più piccolo di San Marco, di ottenere la Bandiera Blu, le Quattro Vele e i riconoscimenti di Legambiente.

Ai piedi del borgo medievale, il golfo tra Punta Licosa e Punta Tresino è uno dei tratti più belli della costiera. In particolare, la baia di Ogliastro Marina e l’isola di Licosa sono tra le zone meglio conservate del Cilento costiero e costituiscono un caposaldo della storia ambientalistica italiana.

Punta Licosa

“Punta Licosa: terra delle sirene tra miti, leggende e scorci mozzafiato”

Punta Licosa è una tra le località balneari più belle al mondo, cui si può accedere solo a piedi, attraverso un lungo vialone di carrubi, pini e cespugli di macchia mediterranea. Leucosia racchiude, in tre chilometri di costa, storie capaci di stregare qualsiasi sognatore.

L’Area protetta, ricadente nel Comune di Castellabate, ha di fronte un isolotto che pare ispirò il cantore Omero. Si narra infatti che Ulisse, sull’Isola di Licosa, si fece legare all’albero per ascoltare il canto delle sirene. Un luogo straordinario, insomma, che profuma di storia, miti e leggende.

Punta Licosa si trova a circa 5 chilometri dal nostro hotel e si può raggiungere attraverso un piacevole percorso pedonale che costeggia il mare.

Come Raggiungerci

L’Hotel Hermitage si trova a San Marco di Castellabate, località balneare nel Comune di Castellabate, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

E’ possibile raggiungerci in aereo, auto, treno e aliscafo/traghetto.

Il nostro concierge sarà lieto di assisterla per organizzare il suo transfer privato.

In Aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino, che dista 126 km dal nostro hotel. E’ possibile poi recarsi alla Stazione di Napoli Centrale per prendere il treno destinazione Agropoli-Castellabate.

In Treno

La stazione più vicina è quella di Agropoli-Castellabate, raggiungibile tramite treni frecciarossa, intercity, regionali.

Poi potrete raggiungere il nostro hotel con l’autobus (linea 34 della compagnia Bus Italia) oppure in taxi.

In Auto

Da NORD: dall’Autostrada A1 Milano-Napoli proseguire verso l’Autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” ed uscire a Battipaglia. Poi bisogna percorrere la Strada Statale 18, fino all’uscita Agropoli sud. Proseguire lungo la Strada Statale 267 direzione San Marco di Castellabate.

Da SUD: percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino a raggiungere l’uscita di Eboli. Poi bisogna percorrere la Strada Statale 18, fino all’uscita Agropoli sud. Proseguire lungo la Strada Statale 267 direzione San Marco di Castellabate.

Distance dai principali Punti di Interesse

  • Castellabate: 4km
  • Punta Licosa: 10km
  • Paestum Archaeological Park: 20km
  • Velia Archaeological Park: 30km
  • Amalfi Coast: 70km
  • Salerno: 60km
  • Palinuro: 80km
  • Pertosa Caves: 90km
  • Archaeological Park of Pompeii: 100km
  • Naples: 120km
  • Certosa di Padula: 120km

Search for our location

Reset the map to show our location.

Search for a route

Fill in the starting location to get a route towards our Villa.

Can't show the route due to an error.